INDICATORS ON SPACCIO DROGA PENA YOU SHOULD KNOW

Indicators on spaccio droga pena You Should Know

Indicators on spaccio droga pena You Should Know

Blog Article



sospensione del permesso di soggiorno for each motivi di turismo o divieto di conseguirlo se è cittadino extracomunitario.

Infatti la Corte di Cassazione penale, con la sentenza n. 34455 del four agosto 2016, si è pronunciata in merito advert un caso di "detenzione di sostanze stupefacenti dei tipi marijuana e hashish riferita a quantitativi modesti , ancorché ritenuti destinati advertisement uso non esclusivamente personale.

•chiunque, essendo munito dell'autorizzazione di cui all'articolo seventeen, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le preparazioni point out nelle tabelle I e II di cui all'articolo fourteen.

In altre parola, l’aver conseguito un lucro di speciale tenuità advert esempio per aver venduto droghe leggere o comunque poco costose può incidere sulla pena applicabile? Il giudice potrebbe decidere per uno sconto della pena in caso di piccolo spaccio?

In tema di onere della prova for each i reati di stupefacenti, la destinazione allo spaccio costituisce elemento caratterizzante del reato e deve, quindi, essere oggetto di prova da parte dell’accusa e non può presumersi (cassata la sentenza di condanna nei confronti dell’imputato trovato in possesso di fifty grammi di hashish, atteso che mancava qualsiasi motivazione esaustiva e diretta sulla finalità di spaccio e non di consumo personale, o di gruppo, di tale droga).

Questa misura ha l'obiettivo di evitare la sovraffollamento delle carceri e di promuovere un approccio più umano e rieducativo nei confronti dei condannati.

Avvocati penalisti italiani - Assistenza legale ai try this website detenuti italiani all'estero - consulenza legale on-line

Ai fini della qualificazione giuridica dei fatti il Tribunale ha valorizzare la gravità dei fatti che consentivano di affermare che al ricorrente fosse riconducibile a, un'attività di spaccio su strada poiché era in grado di approvvigionarsi di stupefacente di diversa qualità for each poter far fronte alle richieste di un ampio bacino di utenza, composto da consumatori di ogni tipo di droga. Ha sottolineato (cfr. pag. five) il grado di purezza della sostanza additional info ceduta advertisement alcuni acquirenti ( V.

For every fare in modo che i fatti siano inquadrati sotto questo comma è necessario Your Domain Name che lo spaccio sia stato occasionale.

I dati riportati dalla cronaca rivelano, purtroppo, un aumento del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, specialmente tra i giovani e, soprattutto, in riferimento alle droga pesante (cocaina ed eroina) e dell’importante attività di prevenzione e repressione messa in atto dai Carabinieri e dalle altre forze di Polizia al good di contrastare tale fenomeno.

Da questi elementi di fatto, il Tribunale ha tratto la conclusione che i reati ascritti al ricorrente debbano essere inquadrati nella fattispecie incriminatrice di cui al d P.

d) sospensione del permesso di soggiorno for each motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario.

Rispetto poi alle situazioni, appear quella in esame, in cui siano coinvolti soggetti tra di loro legati da rapporto di coniugio o convivenza, la giurisprudenza di legittimità ha precisato che “il convivente del soggetto autore di attività di “spaccio” di sostanze stupefacenti ne risponde a titolo di concorso ove abbia, quanto meno agevolato la detenzione della sostanza, consentendone l’occultamento, mentre non ne risponde se si sia limitato a conoscere di tale attività” (2).

L’inquadramento di un fatto nella fattispecie di reato prevista dall’art. 73 ovvero nell’ambito dell’uso personale dipende da molteplici fattori.

Report this page